mercoledì 8 febbraio 2017

Paste di Meliga

Le paste di Meliga, sono dei gustosi biscotti di mais che appartengono ad un'antica tradizione contadina cuneese. Un tempo venivano inzuppati nel vino locale, il Barolo. Biscotti friabili dal colore giallo dorato, nati probabilmente dal bisogno di rimediare alla scarsità di farina di frumento, integrando nell'impasto la farina di mais macinata finissima, considerata farina di scarto. Una ricetta semplice e veloce che prevede una quantità di burro pari a quella della farina 00, noi abbiamo ridotto di 2/3 la quantità di burro ed aggiunto del latte per una versione più leggera.



Ingredienti
  • 300 g faina 00
  • 150 g fumetto di mais fine
  • 100 g burro
  • 6 g lievito
  • 2 uova
  • scorza di 1/2 limone
  • latte q.b.
  • 100 g zucchero
Procedimento
1) Lavorate con le mani il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite le uova sbattute con una forchetta, le farine, la scorza grattugiata di limone, il levito ed impastate con le mani. Versate un poco di latte per volta ed amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo sostenuto. Lasciate riposare 10 minuti.


2) Riempite una siringa per dolci o una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella, formate i biscotti tracciando una forma a ciambella sopra la leccarda ricoperta di carta-forno. Infornate a 180° per 18 minuti, sino a doratura. Lasciate raffreddare prima di consumare. Potete conservare i biscotti in un contenitore ben chiuso di vetro o di latta per 4-5 giorni.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!


2 commenti:

  1. Non le conoscevo,grazie per aver condiviso la ricetta! Proverò a cucinarle anche io! ciao Elisa =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un biscotto gustoso dalla grana particolare e dal bel colore dorato che può essere inzuppato in tè o cappuccino...

      Elimina