giovedì 25 febbraio 2016

Papassini

I Papassini sono un dolce tipico sardo il cui nome deriva dal dialetto papassa ossia uva passa. La versione proposta è quella sassarese che non prevede fra i suoi ingredienti l'uso della Saba, spesso al posto del burro viene impiegato lo strutto. Un tempo si preparavano per la ricorrenza di Ognissanti e del giorno dei morti, venivano regalati ai bambini che giravano di porta  in porta.






Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 90 g di uva sultanina
  • 90 g di mandorle
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • scorza 1 limone + 1 arancia



Procedimento:
1) Mettete l'uvetta a bagno per una decina di minuti in un po' d'acqua, poi asciugatela e infarinatela. Tritate la scorza dell'arancia e del limone (solo la parte colorata). Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e mescolate sino a renderlo cremoso. Frullate 60 g di mandorle e tritate grossolanamente le restanti.


2) Mescolate farina, zucchero, burro ed uova leggermente sbattute, unite la scorza degli agrumi, le mandorle, l'uvetta ed amalgamate sino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto non si amalgamasse bene, aggiungete un po' di succo d'arancia.


3) Stendete l'impasto con il mattarello a uno spessore di circa 15 mm, tagliatelo a rombi con un coltello affilato. Disponete i Papassini sulla piastra ricoperta di carta-forno, infornate a 175° per 20 minuti circa, la superficie dei biscotti deve risultare appena dorata.


Lasciate raffreddare, sistemate in un piatto e servite.


Ingredienti glassa: (facoltativa)

  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 albume (rimasto dall'impasto)

Se preferite i Papissini ricoperti di glassa, mescolate energicamente l'albume con lo zucchero, ricoprite i biscotti appena sfornati ed infornate di nuovo nel forno spento ancora caldo per circa 20-30 minuti.



Deliziosi dessert profumatissimi e ricchi di gusto dall'impasto morbido e granuloso che sprigionano nel palato un perfetto mix di sapori ben associati.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




2 commenti:

  1. Non conoscevo questi dolcetti.. grazie della buonissima ricettina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi Letizia, hai scoperto un dessert buonissimo, fra i migliori della Sardegna...:)

      Elimina