mercoledì 3 febbraio 2016

Cioccolata







Ingredienti:
  • 20 g zucchero
  • 20 g cacao amaro
  • 30 g amido mais
  • 400 ml latte





Procedimento:
1) In una ciotola mischiate amido di mais, zucchero e cacao, unite un po’ di latte e mescolate sino ad ottenere un composto cremoso. 


2) Fate scaldare il latte rimasto, versatelo nel composto preparato e fatelo cuocere sul fornello mescolando in continuazione (meglio farlo bollire per 2-3 minuti).


3) Versate nelle tazze e consumate ben calda.


Prelibato alimento dal gusto dolce-amaro ed aromatico, detto anche "bevanda degli Dei", una vera leccornia!


P.S. Per una bevanda più leggera potete sostituire in parte o del tutto il latte con l'acqua e diminuire la quantità di zucchero, inoltre potete arricchirne il sapore con l'aggiunta di una spolverata di pepe o peperoncino. 



Curiosità
Il cacao coltivato fin dai primi sec. a. C. aveva valore sacro, i semi venivano tostati e mangiati direttamente per le loro qualità benefiche e nutritive. Con la polvere di cacao e l'acqua era d'uso preparare una bevanda fermentata molto diversa dalla cioccolata che conosciamo noi oggi. Alimento usato in molteplici e golose preparazioni, dal cioccolato a torte, pasticcini, gelati.... Un vegetale dalle molteplici virtù benefiche: aiuta a perdere peso e a ridurre colesterolo cattivo, glicemia ed ipertensione; combatte l'invecchiamento e la depressione.


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




Nessun commento:

Posta un commento