lunedì 23 novembre 2015

Torta Fritta








Ingredienti:

  • 250 g farina Manitoba 
  • 170 g latte scremato 
  • 12 g lievito birra 
  • 5 g sale 
  • olio arachide per friggere 




1) Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, unitelo alla farina, salate ed impastate sino ad ottenere un composto omogeneo, fate lievitare per circa 45 minuti in luogo tiepido sino al raddoppio della massa.


2) Passate 10 volte la pasta nell'apposita macchina sino ad avere una sfoglia non troppo sottile (noi abbiamo utilizzato il tasto 3), tagliate pezzi di circa 8 cm per lato. Friggete a 180° per 3 minuti rigirando a metà cottura, sino a doratura, ponete sopra la carta assorbente ad asciugare.


3) Servite calda, accompagnando con salumi e formaggio Gorgonzola

Delizioso alimento dalla presenza gonfia e ben dorata da gustare con salumi o formaggio erborinato.


Curiosità
Tipico piatto emiliano, di derivazione forse longobarda, sempre presente nelle trattorie e nelle sagre di paese. E' ottima calda e accompagna egregiamente i salumi e formaggi cremosi ed erborinati. La "Torta Fritta" è una denominazione della provincia di Parma, il nome varia da una provincia all'altra: nella provincia di Ferrara viene chiamato pinzino; nel bolognese crescentina, nella dizione dialettale piacentina chisulén, in provincia di Reggio Emilia è conosciuta con il termine di gnocco fritto. Anche per l'impasto esistono versioni diverse, anticamente si friggeva con strutto oggi si preferisce friggere nell'olio e talvolta per evitare la frittura si fa cuocere in forno.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




Nessun commento:

Posta un commento