mercoledì 25 novembre 2015

Cantucci




Ingredienti:

  • 350 g farina 00
  • 150 zucchero
  • 3 uova
  • 150 g mandorle
  • 1 lievito


Procedimento
Fate caramellare le mandorle con un po’ di zucchero sul fornello (se le volete meno dolci fatele semplicemente tostare), in una padella anti-aderente, per 5-6 minuti. In una ciotola mischiate farina, zucchero e lievito, unite le uova sbattute ed amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo, infine aggiungete le mandorle. Con l’impasto ottenuto fate dei filoncini larghi 3-4 cm e lunghi poco meno della vostra piastra da forno, spennellate con l’uovo sbattuto, spolverate con zucchero (facoltativo).


Infornate a 180° per 18-20 minuti. Tagliate i filoncini in diagonale a fettine dello spessore di 1,5 cm


Infornate nuovamente per 10-12 minuti.


Lasciate raffreddare e servite o conservate in un contenitore chiuso (massimo un paio di settimane).



Deliziosi biscotti dalla consistenza compatta, adatti ad essere intinti in vino bianco dolce, moscato di Pantelleria o Vin Santo. A chi non piace gli alcolici consigliamo di intingerli in tè o in una spremuta di arancia.

P.S. Se desiderate dei biscotti meno dolci evitate di caramellare le mandorle e di spennellare con tuorlo e spolverare di zucchero i filoncini prima della cottura.


Abbiamo sperimentato anche una gustosa variante ai cantucci tradizionali, al posto delle mandorle abbiamo aggiunto all'impasto canditi di arancia http://pentolefornelli.blogspot.it/2012/04/canditi-darancia.html e cioccolato.





Curiosità
I Cantucci, uno dei maggiori vanti della pasticceria toscana, sono biscotti croccanti alle mandorle, la loro principale caratteristica è la doppia cottura. La prima versione di questi biscotti risalirebbe al primo Cinquecento, in origine preparati con una pasta di pane insaporita con olio ed aromatizzata con anice. Nel ‘700 diverse ricette iniziarono a diffondersi e si aggiunsero uova e mandorle, ma fu nel ‘900 che il Cantuccio si arricchì di uova e mandorle ed iniziò ad essere preparato in tutta la Toscana, poi si diffuse in altre parti d'Italia e non solo. Questa è la ricetta secondo tradizione, ma esistono delle varianti, con nocciole, frutta e cioccolata. I Cantucci, oggi ribattezzati in Cantuccini, Toscanucci, Ghiottini, Tozzetti...si collocano fra i biscotti meno calorici e più semplici da fare.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



2 commenti: