giovedì 14 agosto 2014

Pesce Spada in Pastella






Ingredienti per 2 persone:
  • 350 gr pesce spada
  • 100 gr farina 00
  • 125 ml acqua frizzante fredda
  • 400 cl olio di girasole
  • sale



Tagliate il pesce a striscioline. In una ciotola amalgamate la farina con l’acqua velocemente sino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.


Fate scaldare l’olio in una padella di circa 24 cm di diametro, immergete il pesce nella pastella una strisciolina per volta, sgocciolate e fate friggere per circa 5 minuti finché sarà leggermente dorato, fate asciugare in un piatto ricoperto di carta assorbente, sistemate in un piatto di portata, salate e servite ben caldo.




Un piatto sfizioso dal sapore delicato.

Per la preparazione della Pastella (o Tempura) ci sono molte varianti, per la frittura dei fiori di zucca http://pentolefornelli.blogspot.it/2012/10/fiori-di-zucca-in-pastella.html vi abbiamo consigliato di usare oltre alla farina 00,  il latte o la birra e le uova, oggi per la frittura del pesce spada vi abbiamo proposto oltre alla farina 00, l’aggiunta di acqua frizzante e niente uova per un piatto più leggero dal sapore delicato. L’elemento in comune oltre alla farina è quello di usare ingredienti freddi, il freddo produce infatti uno shock termico che durante la frittura impedisce all’olio di penetrare. Per mantenere la pastella ben fredda potete metterla in frigorifero sino al momento dell’uso, noi consigliamo di prepararla al momento della frittura.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




Nessun commento:

Posta un commento