sabato 19 ottobre 2013

Muffin Dolci-Salati





Ingredienti :

  • 250 gr farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 420 gr latte
  • ½ bustina di lievito
  • pizzico sale





Mescolate separatamente il latte con le uova e la farina con zucchero, sale e lievito.


Unite ed amalgamate i due composti insieme.


Versatelo negli stampi per muffin dopo averli unti di burro e spolverati con farina.


Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 25-30 minuti.


Tagliateli a metà come panini e farciteli a piacere:  con crema pasticcera, marmellata o crema di nocciole se li preferite dolci; con prosciutto, crema di formaggio o salsa verde se li preferite salati.


Una ricetta che si presta per accompagnare sia cibi dolci che salati, noi abbiamo optato per muffin dolci e li abbiamo spalmati con crema di nocciole (nutella).



Questa ricetta con pochissime calorie si presta bene come base per antipasti, spuntini e dolcetti. L'abbiamo ottenuta per errore, volevamo provare una ricetta vista su una pagina facebook che ci aveva molto incuriosito, ma non ci ricordavamo più qual'era e così basandoci sulla nostra memoria ci siamo messi all'opera. Abbiamo però scambiato erroneamente l'olio con il lievito e ci siamo ritrovati con questi muffin buoni e leggeri utilizzabili in vari modi.




Vi consigliamo di provare anche la ricetta originale http://www.chiaraetuorlo.com/?p=1391 ritrovata in seguito, basta eliminare il lievito ed aggiungere 2 cucchiai di olio evo. Noi abbiamo poi fatto anche la versione originale ed il risultato è stato davvero soddisfacente. Spolverate con un po' di zucchero a velo possono essere un veloce e leggero sostituto delle frittelle di carnevale per coloro che non amano le fritture
http://pentolefornelli.blogspot.it/2013/01/frittelle.html




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!






Nessun commento:

Posta un commento