giovedì 29 agosto 2013

Marmellata di fichi






Ingredienti:


  • 1500 gr fichi
  • 2 limoni
  • 450 gr zucchero
  • 2 mele







Pulite i fichi e tagliateli a piccoli pezzi, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, togliete la buccia gialla ai limoni e tritatela molto finemente, spremete i limoni e versate il succo in una pentola assieme a tutti gli altri ingredienti.


Fate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza finché la frutta è ben cotta. Frullate la marmellata con un mixer a immersione, proseguite la cottura per circa un’ora sempre a fuoco molto basso.


Versatela ancora bollente nei vasetti, chiudeteli ben stretti e capovolgeteli subito lasciandoli così finché si sono raffreddati.


Incollateci l’etichetta e poneteli in dispensa.




Una marmellata dal sapore squisito e dalla consistenza un po’ granulosa, nutriente e genuina.




Consumata ancora calda sullo yogurt greco è una vera leccornia.



Curiosità:

La pianta del fico sembra essere nativa dell’Asia Minore, si adatta in ambienti aridi dal clima caldo ed è perciò tipica delle zone subtropicali e temperate. La sua altezza varia dai 6 ai 10 metri, i suoi rami sono ricoperti da grandi foglie verdi dal contorno irregolare e dentato. Il “frutto” è carnoso e dolcissimo, ricoperto da una buccia delicata dal colore variabile dal verde al rosso e dal bluastro al grigio. I fichi sono altamente energetici e ricchi di proprietà terapeutiche: espettoranti, lassative, antinfiammatorie, digestive. La loro essiccazione rappresenta un’ottima tecnica di conservazione.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento