sabato 9 marzo 2013

Sbrisolosa alla tapioca






Ingredienti:


  • 250 gr amido mais
  • 90 gr burro
  • 100 gr farina tapioca
  • 1 uovo
  • 150 gr crema mou
  •  60 gr mandorle







Preparate la crema mou con 100 gr di zucchero e 50 gr di latte, seguendo il procedimento della ricetta sul blog http://pentolefornelli.blogspot.it/2013/03/crema-mou.html  Impastate le farine, il tuorlo d’uovo, la crema mou ed il burro. Montate a neve ben soda l’albume ed unitelo al composto,


sino ad ottenere un impasto granuloso ed omogeneo. Versatelo in una teglia ricoperta di carta forno senza premere.


Infornate a 165° per 55 minuti, lasciate raffreddare prima di sistemare la torta in un piatto di portata.


Questo dolce sarà particolarmente gradito a chi è sempre alla ricerca di nuovi sapori. Velocissimo da preparare, buono, friabile e davvero sfizioso.


Curiosità:
La manioca, conosciuta in Italia anche come tapioca è una pianta originaria del Sud-America, della quale viene utilizzato il tubero. Da secoli consumata nell'alimentazione quotidiana delle popolazioni africane, asiatiche ed americane. La farina di tapioca per le sue notevoli proprietà nutritive viene utilizzata anche per lo svezzamento dei bambini che hanno problemi di digestione nelle pappe. Nella cucina occidentale è utilissima come addensante per preparati di ogni genere, può sostituire la fecola di patate o l'amido di mais e come questi è priva di glutine, permessa quindi anche ai celiaci. Utilizzata come tutte le farine di cereali per sostanze cotte in forno, può essere mangiata solo dopo la cottura, cruda può risultare tossica. L'abbiamo sperimentata solo di recente nella preparazione di alcuni dolci che a nostro avviso sono risultati più soffici e si sono conservati meglio.   

La tapioca degli indigeni | PescaraPescara.it
www.pescarapescara.it › Rubriche › Salute


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento