lunedì 25 marzo 2013

liquore ai semi di mela






Ingredienti:


  • 400 ml alcool 95°
  • 700 gr acqua
  • 700 gr zucchero
  • 1 stecca vaniglia
  • 2 tazzine semi di mela





Tutte le volte che tagliate una mela, estraete i semi, li fate seccare e li conservate in un contenitore fino a quando potrete disporre della quantità necessaria per preparare il liquore.


Mettete acqua e zucchero in una pentola, mescolate e fate bollire per 2/3 minuti, lasciate raffreddare completamente.


Versate lo sciroppo in una grossa bottiglia, unite l'alcool,  la vaniglia ed i semi di mela e fate riposare al buio per 40 giorni.


Filtrate aiutandovi con un imbuto ed una garza sterile e ponete nuovamente a riposare in dispensa per almeno un mese prima di iniziare a consumare.


Versate in un bicchierino e gustatelo in compagnia degli ospiti o come gradevole fine pasto.



In grandi quantità i semi di mela sono tossici, non si deve perciò superare le dosi consigliate, anche se nel caso specifico i semi vengono solo usati per infusione e poi gettati. Un liquore davvero buono, il suo sapore ricorda vagamente l’amaretto e la mandorla. 


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

2 commenti:

  1. io faccio la grappa ai semi di mela ed è fantastica. Grazie per questa ricetta da questa sera TUTTI mangerANNO MELE PER Fre questo liquore.
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo contenti che tu abbia trovato interessante la ricetta, ti possiamo garantire che è davvero buono, grazie per il suggerimento della grappa proveremo a farla... Continua a seguirci, ciao :)

      Elimina