mercoledì 6 febbraio 2013

Bussolanini




Ingredienti:


  • buccia 1 limone
  • 500 gr farina                     
  • 250 gr zucchero
  • 250 gr burro
  • succo 1 arancia
  • 1 lievito
  • 1 uovo e 4 tuorli






In una ciotola amalgamate  farina, zucchero, burro, buccia grattugiata di limone e succo d’arancia. Unite l’uovo, i tuorli ed il lievito ed impastate con le mani


sino ad avere un composto omogeneo.


Con il mattarello stendetelo sull’apposita asse sino ad ottenere una sfoglia alta 7/8 mm, ritagliate con gli stampi i biscotti.


Disponeteli sulla piastra ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con l’albume e ricoprite con un po’ di zucchero


Infornate a 180° per circa 16/18 minuti, estraete e lasciate raffreddare.


Disponete in un piatto di portata e servite.



Biscotti friabili, tipici del carnevale cremonese. Sino agli anni ‘60 preparati con lo strutto e cotti dal proprio fornaio. Nei paesi di campagna era abitudine allevare nei cortile uno o più maiali che durante la stagione invernale venivano soppressi per produrre salami, salsicce, cotechini, ciccioli,  strutto. Quest’ultimo racchiuso in grossi vasi di vetro veniva utilizzato in molti modi, uno dei quali era la preparazione dei dolci. I “bussolanini” sistemati a strati in grosse ceste venivano portati nei forni del paese. Riposti infine in grandi contenitori ermetici si conservavano a lungo. Oggi sono ancora molte le famiglie che preparano questi ottimi biscotti, sostituendo spesso lo strutto con il burro.






Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




2 commenti:

  1. Ma che buoniiiii!!!! :) complimenti! hai una bellissima pagina! Credo che mi aggiungerò ai tuoi lettori fissi! Se ti va passa da me ne mio blog http://amorealprimoassaggio.blogspot.it/ mi farebbe molto piacere! Mi piace condividere le mie ricette con chi, come me, ama la cucina!:)

    RispondiElimina