lunedì 7 gennaio 2013

Tarte Tatin alle mele






Ingredienti :

  • 1 conf. pasta brisèe
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 2 kg mele



Fate sciogliere il burro in una padella,


aggiungete 80 gr di zucchero,


Sbucciate e togliete il torsolo alle mele, poi ne tagliate un paio in 6 parti. Disponete uno strato di mele sul fondo di una teglia del diametro di 20 cm, con l’incavo rivolto verso l’alto, spolverate con 60 gr di zucchero. Tagliate a fette le restanti mele e distribuitele in un paio di nuovi strati sopra il precedente, alternando con spolverate di zucchero.


Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato, eliminando infine l’eventuale sciroppo in eccesso. Ritagliate un cerchio di pasta brisèe del diametro di 25 cm, ricoprite le mele rimboccando leggermente la pasta.


Infornate a 200° per  circa 40 minuti, lasciate raffreddare prima di capovolgere sopra un piatto. Tagliate a fette e servite.



Dolce classico della cucina francese, detta anche torta rovesciata. Ottimo dessert particolarmente gradito agli amanti delle mele, semplice e genuino.

Curiosità:
La Tarte Tatin francese è nata alla fine dell'800 in un hotel delle valli della Loira, nel villaggio di Lamotte- Benvron, nella Sologne. Stephanie Tatin che con la sorella Caroline gestiva l'albergo-ristorante di famiglia, quasi per caso inventa la Tarte Tatin. Era in ritardo con la preparazione della torta per il pranzo, la classica torta di mele, frettolosamente la confeziona, ma poco prima di infornarla si accorge di essersi dimenticata di stendere sul fondo della teglia la pasta, decide allora di ricoprire con la pasta le mele e poi cuoce la torta. Al momento di servire gira la torta su un piatto ed è un successo. Era nata la Tarte Tatin, la ricetta si tramanda sino ad oggi ed è considerata fra i dolci più celebri della pasticceria francese. Va servita da sola, senza crema.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto


https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento