giovedì 22 novembre 2012

Verze asprigne






Ingredienti :


  • 1 verza   
  • 1 limone       
  • 5 cl aceto balsamico
  • 5 foglie di alloro
  • olio evo
  • pizzico di sale 
  • spolverata di pepe 




Tagliate a liste sottili la verza e risciacquatela in acqua fredda


In un tegame capiente mettete 2 cucchiai di olio, un bicchiere di acqua, la verza e cominciate la cottura


Dopo 15 minuti versate il succo di un limone, salate e pepate.


Continuate la cottura per mezz'ora poi aggiungete l’aceto balsamico e le foglie di alloro.


Proseguite la cottura a fuoco moderato per altri 30 minuti, aggiungendo se necessario un po' di brodo,


Servite ben calde


Un ottimo contorno dal sapore intenso adatto ad accompagnare alcuni tipi di salumi come il cotechino o le salsicce oppure formaggi dal gusto deciso. 


Curiosità:
La verza è presente in tutte le parti d’Italia, specialmente diffusa nelle zone centro settentrionali della nostra penisola, conosciuta fin dall’antichità come pianta medicinale per le sue proprietà benefiche. 
La verza appartiene alla famiglia dei cavoli, le migliori si trovano nella stagione fredda, da Ottobre ad Aprile, si presentano con le foglie esterne grandi, croccanti, carnose e rugose. La possiamo consumare tagliata fine, al vapore o in padella. 

Proprietà
Grazie alla buona presenza di vitamina C ha proprietà anti ulcera e antiossidanti che sono in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario inoltre contrasta l’attività dei radicali liberi proteggendo le cellule dalla precoce ossidazione. La buona quantità di vitamina K fa di questo ortaggio un alimento utile nella prevenzione e nella cura dell’aterosclerosi con conseguenti effetti benefici anche sulla pressione alta. La presenza di Sinigrina nella verza sembra prevenire alcuni tipi di tumore ( vescica, prostata e colon ), inoltre il beta-carotene in essa contenuto ha un'importante azione di prevenzione del tumore al polmone. La presenza di clorofilla stimola la produzione di emoglobina ed è perciò utile per combattere l'anemia. Il decotto ottenuto con le foglie ha invece proprietà curative nei confronti della pelle, soprattutto in caso di infiammazioni e brufoli.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto


https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento