martedì 2 ottobre 2012

Baci di dama





Ingredienti :

  • 100 gr farina di riso
  • 150 gr burro
  • 100 gr amido di mais
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr cioccolato
  • 200 gr nocciole





Tritate con il mixer le nocciole finemente, ammorbidite il burro e sbattetelo con lo zucchero


Unite tutti gli ingredienti e impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo



Formate delle palline del diametro di 1 €, 


disponetele su una teglia ricoperta di carta forno, esercitando una leggera pressione per spianare la base delle palline, lasciatele leggermente distanziate una dall'altra



Infornate per 20 minuti a 160°, abbassate la temperatura a 140° e continuate la cottura per altri 20 minuti lasciatele raffreddare sulla piastra del forno.


Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unite due biscotti per volta, interponendo un po’ di cioccolato e facendoli combaciare dalla parte piana


Se vi rimane del cioccolato, potete guarnirli come meglio credete, saranno più buoni. Fate riposare in frigorifero o in luogo fresco per far indurire il cioccolato e servite in un piattino.




Dolcetti squisiti di facile e veloce preparazione, a base di nocciole e cioccolato, ottimi in tutte le occasioni. Originari di Tortona in Piemonte dove nacquero più di un secolo fa. Il loro nome è dovuto alla loro particolare forma che ricorda una bocca in procinto di baciare.



Curiosità:
L’Italia è la seconda produttrice mondiale di nocciole dopo la Turchia. Le nocciole sono il seme commestibile del frutto secco del nocciolo, maturano da metà agosto a metà settembre. Le nocciole sono oleose e dolci, hanno un elevato contenuto di grassi monoinsaturi e quindi sono molto utili per diminuire i trigliceridi ed il colesterolo, per lo stesso motivo si deve farne un uso limitato nelle diete ipocaloriche.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



2 commenti: