domenica 29 luglio 2012

Pesche ripiene





Ingredienti :

  • 100 gr amaretti
  • 3 pesche
  • sciroppo d’acero
  • 40 gr cacao
  • 150 gr marmellata
  • 15 gr burro
  • ½ bicchiere vino bianco.




Sbriciolate gli amaretti. Prendete le pesche belle sode, le sbucciate e le scavate un po’. In una ciotola preparate il ripieno unendo la polpa staccata, il cacao, il burro e la marmellata.


Riempite le pesche con il ripieno preparato, le mettete in una teglia rivestita di carta forno, le irrorate con il vino, aggiungete sul fondo il ripieno rimasto e cospargete la superficie con un po’ di sciroppo d’acero.


Infornate a 180° per circa 30 minuti, servite ancora calde inumidendo con un po’ del condimento di cottura.



Ottimo dessert, soddisfa la voglia di dolce pur avendo un basso contenuto di zucchero. Il dolce della marmellata e dello sciroppo d'acero, l'aspro delle pesche, l'amaro del cacao e degli amaretti si mescolano armoniosamente. Sapori e consistenze si fondono in una gradevole sensazione di piacere che accontenta il palato.


Curiosità :
Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino, ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero, è il secondo dolcificante naturale meno calorico, superato solo dalla melassa e dalla stevia. Ha un alto contenuto di sali minerali, proprietà energizzanti e depurative. Gli indiani del Canada, conoscevano la lavorazione della linfa dell'acero. In origine veniva trattato in modo da ottenere cristalli che fungevano da surrogato dello zucchero di canna, solo in seguito si scoprì la possibilità di ricavarne lo sciroppo. Il Canada ne produce l'80 % della produzione mondiale.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!






Nessun commento:

Posta un commento