venerdì 4 maggio 2012

Frittata con cime di luppolo






Ingredienti:

  • 1 mazzetto di luppolo
  • 7 uova
  • 100 gr grana grattugiato
  • olio e sale
  • 1 mozzarella





In una terrina sbattete le uova con il formaggio. Pulite e tagliuzzate il luppolo,

 
poi lo fate cuocere per 3-4 minuti in un tegamino con un po’ d’acqua. Mettete il luppolo nella terrina con le uova e mescolate.


Ponete una padella unta d’olio sul fornello a fuoco moderato, versate metà composto e ricoprite con fettine di mozzarella, poi unite anche l’altra metà del composto, continuate la cottura a fuoco basso, per circa 15-20 minuti, coperta.

 
Capovolgete la frittata aiutandovi con il coperchio, la fate scivolare nuovamente nella padella e cuocete per altri 5 minuti.

 
Con lo stesso procedimento precedente la mettete in un piatto.

 
Tagliate a fette e servite ben calda.



 
La frittata è un secondo molto nutriente, questa con il luppolo e la mozzarella è anche molto buona. Purtroppo l'infiorescenza di questo vegetale si raccoglie solo in primavera, però si può conservare nel freezer. Il caratteristico sapore amarognolo del luppolo conferisce ai piatti, specialmente frittate e risotti, una nota aromatizzante molto particolare. A Isola Dovarese, ormai da 13 anni,il primo sabato del mese di giugno, si festeggia la sagra del luartis, con degustazioni gastronomiche nella piazza del paese.


Curiosità:
La fortuna del luppolo inizia con la sua utilizzazione nella produzione della birra. Questa bevanda, che è antichissima, fu infatti per molto tempo prodotta senza il luppolo: era più dolce di quella che conosciamo noi oggi e sicuramente meno gradevole al palato. Intorno all'800 i tedeschi ebbero l'intuizione di usare il luppolo a questo fine, da quel momento tale pratica si diffuse rapidamente. Infatti quest'erba rende la birra anche più digeribile e più facilmente conservabile. Bisogna però ricordare che il luppolo è controindicato nelle sindromi depressive.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!





Nessun commento:

Posta un commento