domenica 29 aprile 2012

Torta Pane degli Angeli





Ingredienti: 

  • 250 gr amido frumento
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr farina 00
  • 160 gr burro
  • 1 bustina lievito
  • 3 uova
  • 1 bustina vanillina



Lavorate con le mani le farine ed il burro, sino a ottenere un impasto malleabile. Sbattete i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto cremoso . Montate gli albumi a neve ben soda. Amalgamate i primi due composti, aggiungete gli albumi, la vanillina ed il lievito mescolando con delicatezza per mantenere l’impasto spumoso.


Versate in una teglia ricoperta di carta forno, infornate a 170° per 50 minuti.


Lasciate raffreddare nella teglia, poi sistemate la torta sopra un piatto e spolverate con zucchero a velo.


Poggiando sulla torta una figura ritagliata, prima di spolverare con lo zucchero a velo, quando la levate rimarrà tracciata la sagoma da voi scelta.


Tagliate a fette e servite accompagnando con cioccolata o crema pasticcera, oppure una tazzina di caffè o un bicchiere di spumante.



Torta soffice, al buon sapore di burro e vaniglia. Buonissima servita come nella ricetta, ma adatta anche ad essere farcita o decorata per particolari occasioni.


Curiosità:
La vaniglia è una specie di orchidea, coltivata a fini alimentari nelle regioni tropicali. Nella cucina italiana si usano i frutti di vaniglia, i baccelli, per aromatizzare creme e torte, ma nelle cucine orientali ed africane, la vaniglia si adopera anche in piatti salati. La vanillina, invece è la molecola aromatica principale della vaniglia e può essere estratta dalla vaniglia naturale o essere riprodotta sinteticamente dagli scarti del legname. La vanillina, specialmente quella di sintesi, ha un costo inferiore, rispetto al baccello di vaniglia ed anche un aroma ridotto. Se non avete la possibilità di acquistare il baccello di vaniglia, ma volete avere almeno una vanillina migliore, assicuratevi che negli ingredienti sia riportata la dicitura estratto di vaniglia.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!







Nessun commento:

Posta un commento