domenica 4 marzo 2012

Gnocchi con spinaci al gorgonzola




  Ingredienti:

  • 700 gr patate 
  • 250 gr gorgonzola
  • 150 gr spinaci già puliti
  • 150 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 50 gr latte
  • 100 gr grana grattugiato
  • sale

Sbucciate le patate e lessatele nell’acqua salata, scolatele e schiacciatele ancora calde, unite gli spinaci frullati, le uova e la farina amalgamando bene tutti gli ingredienti.


Quando l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza staccatene un pezzo e con le mani  formate dei rotolini di circa 2 cm di diametro e poi tagliate gli gnocchi  ( tenete spolverata la spianatoia con la farina per evitare che si appiccichino).


Versateli in una pentola di acqua bollente salata


 in una piccola padella fate scaldare il latte poi mettete il gorgonzola e quando diventa cremoso copritelo. Dopo 1  o 2 minuti che gli gnocchi galleggiano li scolate, li mettete direttamente nei piatti, li condite con il gorgonzola, poi li spolverate con il grana.


  Servite subito bei caldi.


 Un primo che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo, è fra i miei preferiti. Morbidi e compatti, delicati gli gnocchi e saporito il condimento, non troppo impegnativi nella preparazione e velocissimi nella cottura, adatti a tutte le età ed economici.


Curiosità:
La patata può essere usata anche per scopi non alimentari, applicare una fetta di patata sulle occhiaie o sulle scottature da sole, aiuta ad eliminarle. La sua acqua di cottura è un ottimo alleato per pulire stoviglie, tappeti ed indumenti. Strofinare una patata sul parabrezza dell'auto, nei periodi gelidi, impedisce la formazione di quel fastidioso velo ghiacciato difficile da rimuovere. Infine 1/2 patata frullata e mischiata con 2 cucchiai di farina d'avena, è un ottimo impasto per avere mani perfette ed unghie curate.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!






Nessun commento:

Posta un commento